Centro ricerche
Rispondiamo con la ricerca a un mercato in continua evoluzione.
Il mercato e i continui cambiamenti del settore richiedono prodotti innovativi, che garantiscano prestazioni sempre più elevate e che, al contempo, rispettino l’ambiente e soddisfino i requisiti delle principali certificazioni, coniugando al meglio efficienza e semplicità di posa. Il nostro impegno è rivolto alla ricerca di soluzioni sempre più efficienti: ottimizziamo costantemente i processi produttivi e le tecnologie industriali, per rispondere alle sfide del settore.
I nostri laboratori.
Il nostro impegno in Ricerca & Sviluppo è da sempre una priorità. Per questo, in Isolgomma disponiamo di sei laboratori interni, nei quali i nostri tecnici si dedicano alla ricerca, ai test e ai controlli necessari per sviluppare prodotti all’avanguardia nei principali settori in cui operiamo: edilizia e ferrovia.
Laboratorio acustico
Il nostro laboratorio di acustica, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova, è stato progettato secondo le specifiche della norma UNI EN ISO 10140. Questo laboratorio, unico nel suo genere, è dedicato alla misurazione dell’isolamento acustico di pareti e solai e consente di determinare le prestazioni dei materiali isolanti in conformità alle normative UNI EN ISO 10140 e UNI EN ISO 717, con risultati conformi e confrontabili a quelli dei laboratori ufficiali.
La struttura comprende due camere affiancate al piano terra e due al primo piano. Tra le stanze al piano terra è stata realizzata una cornice in cemento armato da 60cm di spessore, sulla quale sono state realizzate le pareti, per le prove relative al potere fonoisolante. Al piano superiore, sono presenti due diversi solai: uno in cemento armato da 14cm e uno in latero-cemento da 25cm, per le prove di isolamento al calpestio.
In linea con le normative:
- le stanze sono disaccoppiate orizzontalmente e verticalmente tramite giunti elastici e le fondazioni sono supportate da materassini antivibranti Isolgomma.
- le superfici di solai e pareti superano i 10 m².
- i volumi degli ambienti sono superiori a 50 m³.
- le camere superiori, dedicate alla misura del calpestio, sono completamente chiuse.
Questa struttura all’avanguardia consente al nostro reparto R&S di sviluppare materiali e soluzioni seguendo rigorosi metodi scientifici e le più recenti normative, al fine di ottenere prodotti altamente performanti, duraturi e facili da applicare.
Laboratorio test materiali e prototipi
Il nostro laboratorio per le prove sui materiali è dedicato allo studio delle prestazioni di campioni di piccole dimensioni. Qui eseguiamo test di compressione conformi alla norma UNI EN 29469 e prove di comprimibilità secondo la norma UNI EN 29770, che valuta la stabilità dei materiali da applicare sotto ai massetti galleggianti. Disponiamo, inoltre, di banchi di prova per misurare la rigidità dinamica, un parametro essenziale per valutare le prestazioni antivibranti dei materassini, e di dispositivi per analizzare lo scorrimento viscoso dei materiali sotto carico nel tempo. Questi test ci consentono di caratterizzare i nostri prodotti con schede tecniche complete, in conformità con le norme nazionali e internazionali.
Laboratorio fuoco
Questo laboratorio è attrezzato per l’esecuzione dei test di combustione finalizzati a determinare la classe di reazione al fuoco dei prodotti, in conformità alla norma UNI EN ISO 13501-1, utilizzando l’innesco a fiamma singola, come previsto dalla norma UNI EN ISO 11925-2. La nostra camera di combustione ci permette di condurre i test in condizioni controllate di flusso d’aria e di espulsione dei fumi, consentendoci di valutare accuratamente le prestazioni al fuoco dei materiali, per garantire risultati affidabili e in linea con le normative vigenti.