Il progetto prevede la ristrutturazione e il consolidamento dell’edificio con rifacimento integrale dei solai. Rifatti i solai in legno in travi e tavolato, è fondamentale mantenere anche le altezze interne, per cui la stratigrafia del solaio molto sottile permetteva pochi margini di isolamento. Per l’isolamento acustico è stata scelta una soluzione a secco con l’utilizzo dei prodotti UPGREI e SYL 6AD .

Necessità.

I solai in legno hanno tipicamente poca massa e vengono utilizzati proprio nelle ristrutturazioni per non appesantire la struttura dell’edificio. Questa caratteristica però va ad influenzare non poco la prestazione acustica del sistema solaio che deve quindi essere gestita con prodotti molto prestazionali per poter compensare le lacune derivanti dalla leggerezza e flessibilità del solaio in legno.

Soluzione suggerita.

La soluzione suggerita ha visto la combinazione di SYL 6 AD in appoggio sull’assito del solaio sotto allo strato in sabbia a contenimento degli impianti con lo scopo di desolarizzare gli impianti stessi dalla struttura e ridurre al minimo i rumori. Mentre il prodotto UPGREI è stato posto sotto il pannello radiante e il massetto a secco per ottenere la massima prestazione di riduzione dei rumori di calpestio in uno spessore molto contenuto e di facile posa.

Risultato.

Ottime le prestazioni acustiche di potere fonoisolante con R’w > 56 dB e un livello di calpestio che permette il raggiungimento dei limiti di legge L’n,w < 63 Db