L’oggetto dell’intervento è isolare passivamente dalle vibrazioni una strumentazione di precisione, in particolare “High Resolution Field Emission Gun Transmission Electron Microscope (HR FEG-TEM) 200kV”, da installarsi presso il laboratorio HR-TEM sito al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa.

Necessità.

A seguito di una analisi vibrazionale eseguita dall’Università, è risultata evidente la presenza di un disturbo che potrebbe influenzare le misure del microscopio elettronico. Risulta quindi necessaria una soluzione antivibrante per ridurre al minimo questo disturbo e garantire il corretto funzionamento del microscopio.

Soluzione suggerita.

Realizzazione di una soluzione per il controllo delle vibrazioni che prevede una piattaforma inerziale a contenimento di tutta la strumentazione elettronica con un doppio strato di MEGAMAT MEv50/500 alla base con una disposizione a strisce e a pannello pieno.

Risultato.

L’intervento ha permesso di ridurre notevolmente la presenza di componenti vibrazionali e in sede di rilievo si è evidenziato come il passaggio nei corridoi adiacenti di persone e cose non influiscano nella strumentazione installata e nelle misurazioni di precisione a cui è dedicata.