In una forgiatura, a protezione di una macchina di precisione che esegue misure ad alta precisione e non deve risentire delle vibrazioni trasmesse dal reparto di produzione, è stata costruita una fondazione flottante, con dimensioni di 12 x 6.5 m, altezza fno a 1.80 m. È stato applicato un doppio strato di MEGAMAT ME 50/500 e MEGAMAT ME 50/650, con densità variabile in funzione delle diverse condizioni di carico non bilanciate, dovute alla particolare configurazione del macchinario.

Problema.

In questo caso l'esigenza del proprietario era quella di limitare al massimo le vibrazioni trasmesse al laboratorio di misura da un macchinario presente nell'area produttiva. Il macchinario inoltre non aveva un carico distribuito in modo omogeno ma sbilanciato su un lato rendendo la realizzazione del sistema antivibrante più complessa.

Soluzione suggerita.

La soluzione proposta vede un sistema antivibrante con basamento inerziale che poggia su pannelli della linea Megamat a densità variabile in modo da garantire sia un adeguato smorzamento delle vibrazioni sia anche un cedimento uniforme del sistema per bilanciare i carichi del macchinario.

Risultato.

Il grado di isolamento ottenuto dal sistema antivibrante è pari all'80% con un cedimento uniforme del basamento.