L’ intervento prevede il completo rinnovo di un ex edificio tessile del XIX secolo. Le sue funzioni sono state ridisegnate in albergo con bowling e un centro fitness con spazi in affitto per gli uffici e le attività culturali. La combinazione di queste nuove funzioni dell’edificio ha suscitato notevoli difficoltà di vibrazione che sono state risolte con i prodotti Isolgomma. Il ROLL e GREI sono stati selezionati per tagliare i rumori di impatto tra il bowling presente sottoterra e il centro fitness al piano terra e primo piano.

Problema.

Negli edifici polifunzionali la difficoltà principale è quella di fare coesistere attività ed esigenze diverse all'interno dello stesso stabile. In questo caso poi trattandosi di un restauro con cambio di destinazione d'uso la difficoltà stava nel ridurre al minimo le vibrazioni generate dalle attività del centro fitness e bowling trasmesse alla zona albergo.

Soluzione suggerita.

L'utilizzo di prodotti con prestazione elevate a basso spessore è risultato vincente per garantire le prestazioni desiderate senza modificare le quote a disposizione. La relazione acustica come attività di supporto alla progettazione è stata fondamentale per la definizione della proposta.

Risultato.

La zona Albergo non risente dei rumori e vibrazioni generate durante le attività ludiche e di fitness, indispensabili servizi per l'utente.