Isolamento acustico delle palestre: alza i pesi, non il volume!
L’isolamento acustico delle palestre è un tema cruciale, soprattutto quando sono inserite in contesti abitativi o commerciali. Ma minimizzare i rumori si può!
Le palestre sono luoghi dinamici in cui normalmente si svolgono diverse attività, dall’uso di pesi e macchinari all’esecuzione di esercizi cardiovascolari e di gruppo, che inevitabilmente hanno un impatto importante nel volume di rumore prodotto dalle palestre all’interno del contesto in cui sono inserite.
Piccoli, ma importanti, accorgimenti possono facilmente risolvere le situazioni più critiche
Attività aerobiche
Garantire che i rumori prodotti dalle attività ad alta intensità siano confinati all’interno della palestra è fondamentale per evitare di disturbare le attività confinanti.
Sale pesi
Le sale pesi possono essere fonti di rumore significative. Un’adeguata gestione acustica assicura che il rumore di fondo prodotto dall’impatto dei bilancieri sia mantenuto a livelli accettabili anche all’esterno della palestra.
Corsi di gruppo
Per loro natura, tra volume della musica e istruttori che utilizzano un tono di voce elevato per impartire i comandi, i corsi di gruppo sono una fonte di rumore importante sia all’interno della palestra sia all’esterno.
Macchinari
Il fruscio tipico prodotto dai macchinari presenti nelle palestre, soprattutto dai tapis-roulant e dalle cyclette, rappresenta un altro punto critico tipico di queste attività, che va sicuramente limitato per una convivenza ottimale negli edifici multiuso.
Incorporare soluzioni di isolamento acustico specifiche per le palestre, con particolare attenzione alle sale pesi, diventa quindi un passo strategico per migliorare l’esperienza degli utenti e garantire che l’ambiente fitness sia compatibile con le altre attività presenti nello stesso edificio.
Assicurare che le palestre siano acusticamente isolate significa, inoltre, promuovere la loro sostenibilità nel tempo, evitando potenziali problemi e consentendo una coesistenza armoniosa all’interno dell’edificio.
Come puoi garantire che i rumori prodotti dalle palestre non disturbino le altre attività o abitazioni presenti nell’edificio?
Combinando alcune delle nostre soluzioni sotto massetto con quelle progettate appositamente per le pareti, è possibile ridurre significativamente sia i rumori aerei sia quelli da impatto.
Isolamento dei rumori aerei
Soluzioni ideali per intervenire nell’isolamento acustico dei rumori aerei provenienti dalle sale corsi.
Progettate per intervenire sull’isolamento acustico delle pareti interne ed esterne delle palestre, queste soluzioni garantiscono prestazioni elevate, per un miglioramento acustico tangibile sia all’interno della palestra sia nei confronti delle attività confinanti.