Herengracht 132 è un edificio storico di Amsterdam. Nel 2008 un incendio ha distrutto gran parte della proprietà. Lo studio tecnico al quale è stata affidata la ristrutturazione ha sviluppato un piano per ripristinare la proprietà e creare appartamenti di lusso. Sia la parte esistente che la nuova parte della proprietà hanno pavimenti in legno, pertanto REB ha voluto fornire un pavimento acustico di alta qualità, + 5 dB migliore rispetto alla normativa olandese. Per l’ isolamento acustico dal rumore da calpestio Isolgomma ha fornito UPGREI applicato sotto i pannelli radianti.

Necessità.

Essendo un restauro con solai in legno di vecchia data la problematica era legata alla variabilità delle strutture e alla poca massa e rigidità dei solai.

Soluzione suggerita.

Per garantire le prestazioni richieste attraverso una collaborazione tecnica con il consulente acustico di progetto è stata individuata un soluzione combinata formata da un controsoffitto in cartongesso con isolanti fibrosi in intercapedine Upgrei sotto massetto per soddisfare i requisiti di anti calpestio.

Risultato.

Requisiti di isolamento dal rumore aereo e d’impatto raggiunti tramite soluzioni molto flessibili e quindi adeguate ad adattarsi alla variabilità delle strutture esistenti.