Isolamento acustico di un edificio di pregio

  • Anno: 2023
  • Committente: Impresa Zaco Costruzioni Srl

Nella centralissima Via degli Artisti a Trieste, l’impresa Zaco Costruzioni è stata protagonista di un importante intervento di ristrutturazione, che ha riportato alla sua antica gloria un edificio storico di inestimabile valore, rimasto in stato di abbandono per molti anni.

Grazie a un’imponente operazione di mantenimento della struttura e dell’involucro esterno, è stato possibile rivoluzionare gli interni del palazzo storico. Tutti i solai e le pareti divisorie sono stati, infatti, completamente ricostruiti per realizzare, da una parte, degli appartamenti di eccellente qualità e dall’altra una struttura ricettiva completa di ogni comfort.

Necessità

L’elevato pregio dell’intervento, unito alla necessità di far convivere pacificamente situazioni residenziali e ricettive, richiedeva una particolare attenzione per quanto riguarda i livelli di comfort acustico offerti dall’edificio.

In particolare, la presenza del solaio in legno, utilizzato per non appesantire la struttura, rendeva l’intervento di isolamento sonoro ancora più complesso. Serviva, quindi, una soluzione in grado di garantire il massimo comfort acustico e, al contempo, il rispetto degli spessori previsti dal progettista.

Soluzione suggerita

Data la concomitante presenza del solaio in legno e del riscaldamento a pavimento, si è deciso di intervenire acusticamente con il pannello REWALL 28R.

Un isolante acustico in pannello che garantisce un isolamento al calpestio superiore rispetto a un materassino tradizionale e che, grazie alla fibra in poliestere, fornisce la trasmittanza termica necessaria a evitare dispersioni dalle tubazioni del riscaldamento a pavimento.

Risultato

Il rilievo acustico eseguito dopo l’intervento ha evidenziato risultati estremamente performanti: i livelli di calpestio risultano al di sotto di 50 dB e il potere fonoisolante è oltre i 64 dB per i solai in legno. Dati che dimostrano l’efficacia della soluzione adottata e la bontà delle previsioni calcolate.

Prodotti installati

I nostri pannelli REWALL 28R offrono prestazioni acustiche elevate, soprattutto alle basse frequenze, e, proprio per questa ragione, risolvono al meglio i problemi di trasmissione del rumore tipici dei solai in legno, consentendo di soddisfare le esigenze di comfort degli utenti.