Il tornio produce rumori e vibrazioni dovuti al suo funzionamento creando un disturbo a chi ci sta attorno. Le vibrazioni si propagano alle strutture e viene irradiato come rumore compromettendo salute e comfort. Per limitare l’amplificazione delle vibrazioni proveniente dall’impianto è stata utilizzata una soluzione antivibrante con l’applicazione di MEGAMAT 25/500 e MEGAMAT 50/500.

Necessità.

La propogazione delle vibrazioni oltre a creare disturbo agli edifici circostanti e alla persone che vi abitano o lavorano è dannosa per gli operatori che lavorano nelle vicinanze della macchina che possono subire anche danni permanenti. Inoltre le vibrazioni riducono il tempo di vita della macchina aumentando i costi di manutenzione.

Soluzione suggerita.

La linea Megamat rappresenta la soluzione ideale per affrontare queste problematiche. La soluzione per il contenimento delle vibrazioni durante il funzionamento della macchina è stata sviluppata grazie a un progetto specifico realizzato dal nostro ufficio tecnico.

Risultato.

Il progetto ha consentito di definire e applicare una soluzione tecnica capace di ridurre in modo efficace vibrazioni e rumore garantendo il pieno rispetto dei requisiti normativi e delle esigenze acustiche degli operatori. La configurazione scelta ha assicurato prestazioni elevate nell’isolamento dalle vibrazioni trasmesse al basamento contribuendo al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla sostenibilità del processo produttivo.