LA STORIA DI UN SUCCESSO

Isolgomma produce e distribuisce da più di 40 anni articoli e soluzioni per l’isolamento acustico e dalle vibrazioni al fine di migliorare la qualità della vita.

Isolgomma nasce nel 1972 a Vicenza per iniziativa di Bruno Grazioli, pioniere nello sviluppo dei prodotti in gomma riciclata e produce materiali per l’isolamento acustico al calpestio in anni in cui non era ancora richiesto che gli edifici rispettassero le normative specifiche e gli standard di qualità.

Nei primi anni di vita l’azienda ha impiegato tecnologie sempre all’avanguardia e ha saputo creare prodotti innovativi con alte prestazioni, coperti da brevetti internazionali e fornendo soluzioni adeguate per ogni esigenza del cliente.

Successivamente la società decide di espandersi verso nuovi settori, primo su tutti quello dei trasporti ferrotranviari e nel 1986 viene eseguita la prima fornitura di materassini antivibranti per una linea di Lione, in Francia. Nel frattempo alla gamma dei prodotti esistenti si aggiungono nuovi soluzioni per l’isolamento acustico di pareti.

L’azienda nel 1999 trasferisce tutte le sue attività di produzione e ricerca nel nuovo stabilimento di Albettone e nel 2001 ottiene la certificazione ISO 9001.

A partire dal 2002 la società inizia una collaborazione proficua con l’Università degli studi di Napoli – Federico II, dedicandosi alla ricerca di nuovi prodotti per le applicazioni ferroviarie di superficie, di galleria e sotterranee. Viene inaugurato il centro di ricerca di Pozzuoli.

Negli anni successivi Isolgomma ha conseguito le certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001 che hanno fatto della società un marchio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Ulteriori investimenti per incentivare l’area R&S sono stati sostenuti a partire dal 2008 con la costruzione del laboratorio interno di acustica, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova secondo le prescrizioni dettate dalla norma ISO 140-1.

Lo studio e la creazione di prodotti eco-compatibili e la realizzazione di articoli altamente performanti hanno reso Isolgomma un’azienda di eccellenza sia per il mercato italiano che straniero nei settori dell’edilizia, dell’industria, dei trasporti e delle pavimentazioni speciali fino ad aprire il primo ufficio di vendita a San Paolo – Brasile nel 2012.

Negli anni successivi l’azienda si è specializzata sempre più nella realizzazione di sistemi innovativi applicabili per l’isolamento delle vibrazioni e di nuove linee dedicate alla ristrutturazione e al risanamento in edilizia.

LA STORIA IN BREVE

2017

Lancio delle nuove linee Point 17 per l’isolamento al calpestio di solai ad elevato spessore e della linea Sylpro AD per la protezione meccanica di membrane impermeabilizzanti.
Ingresso sul mercato degli assorbitori acustici, nascono le linee Design, Space e Technical.

2016

Sviluppo della nuova linea Highmat sviluppata per raggiungere livelli di isolamento acustico estremamente elevati su solai con la tecnologia del massetto galleggiante.

Apertura Isolgomma Gmbh – nuova filiale in Germania.

2015

Trasferimento e sviluppo del centro di ricerca dedicato al settore ferrotranviario ad Albettone (VI).

2014

Sviluppo delle nuove soluzioni per l’isolamento dei solai in Legno, in base al know-how di Isolgomma nel settore dell’edilizia.

2013

Costruzione della nuova sala meeting, dove vengono organizzati corsi di approfondimento, seminari e meeting per la formazione ed informazione degli addetti ai lavori.

2012

Lancio della nuova gamma Megamat per l’isolamento delle vibrazioni.

2011

Lancio delle Sylcer, Sylwood, Rewall e Upgrei dedicate alla ristrutturazione e al risanamento in edilizia.

2010

Innovazione nella produzione delle linee dedicate alla pavimentazioni di sicurezza di aree gioco e sportive.

2009

Prendono il via produzione e vendita di materiali per l’isolamento termoacustico per pareti in cartongesso.

2008

Costruzione del Laboratorio interno di acustica, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova secondo le prescrizioni dettate dalla norma in vigore.

Isolgomma ottiene le certificazione di ISO 14001 e OHSAS 18001.

2005

Inizia la produzione e vendita della nuova linea Grei per l’isolamento di pavimenti.

2002

Inaugurazione del Centro di Ricerca dedicato al settore ferrotranviario a Pozzuoli (NA).

2001

Isolgomma ottiene la certificazione di qualità ISO 9001.

1999

Trasferimento della società ad Albettone (VI).

1993

La gamma di prodotti viene implementata con la linea Mustwall per l’isolamento acustico di pareti.

1986

Prima applicazione nel settore del trasporto ferrotranviario, sulla linea D della metropolitana di Lione.

1985

Prende il via la produzione e la vendita della linea Roll, materassini per l’isolamento al calpestio.

1972

Nasce ISOLGOMMA S.r.l. a Vicenza, dall’idea di Bruno Grazioli, pioniere nello sviluppo prodotti in gomma riciclata per l’edilizia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER